Preparazione efficace all'autogestione del diabete mellito.

Rassegna della letteratura su Diabete T1 e Alta Montagna

Nel 2018 la Società Italiana di Diabetologia ha chiesto ad AM una rassegna scientifica sul tema del Diabete Tipo-1 e l'Alta Montagna, con la possibilità di includere la nostra esperienza, da pubblicare sulla rivista online "Il Diabete", organo ufficiale della SID, accessibile solo ai soci.

La rassegna intitolata "In alta quota con il diabete tipo-1" compare su "Il Diabete" online, Vol. 30, N. 4, dicembre 2018, pag. 257-269.

Il manoscritto del lavoro è scaricabile qui sotto. 

Medicina narrativa per adolescenti con diabete

Nel 2004, grazie all'apporto di Natalia Piana, abbiamo introdotto l'approccio narrativo-autobiografico nella cura degli adolescenti al campo-scuola, e da allora abbiamo continuato regolarmente ad adottare la narrazione di sé e l'autobiografia, sia nella cura dei pazienti, sia nella formazione degli operatori sanitari.

Dopo tre anni abbiamo potuto osservare i benefici ottenuti dagli adolescenti con una ricerca qualitativa pubblicata sulla prestigiosa rivista Patient Education and Counseling: The narrative-autobiographical approach in the group education of adolescents with diabetes: a qualitative research on its effects. Piana N, Maldonato A, Bloise D, Carboni L, Careddu G, Fraticelli E, Mereu L, Romani G. Patient Educ Couns. 80: 56-63, 2010.

Qui di seguito è possibile scaricare l'articolo originale, e la traduzione in Italiano delle principali conclusioni.  

Congresso Mondiale Therapeutic Patient Education, Budapest-2008

Nei giorni 5-8/11 2008, abbiamo organizzato il secondo congresso mondiate sull'Educazione Terapetica del Paziente, che ha incluso al suo interno il 4° DAWN Summit. 
Anche questo convegno - che ripeteva e aggiornava l'esperienza di Firenze-2006 - è stato un grande successo, con 557 partecipanti provenienti da 51 Paesi. 
Il convegno è stato preceduto da 5 workshop opzionali, che hanno registrato il pieno di iscrizioni. Durante il convegno, si sono avute 10 conferenze plenarie e 4 tavole rotonde tenute dai maggiori esperti del momento, oltre a quattro sessioni di 6 comunicazioni orali ciascuna, e a 197 poster frutto di una severa selezione. Anche in questa occasione sono stati allestiti 12 stand per la dimostrazione di particolari metodi o strumenti educativi.
Qui di seguito possono essere scaricati l'annuncio del convegno e la distribuzione nazionale dei partecipanti.  

Congresso Mondiale Therapeutic Patient Education, Florence-2006

Nei giorni 27-30/4 2006, il ComET ha organizzato un congresso mondiate sull'Educazione Terapetica del Paziente (nella sigla inglese: TPE) che ha incluso al suo interno il 3° DAWN Summit.
Il convegno - il primo del genere a livello internazionale - è stato un grande successo, con 812 partecipanti provenienti da ben 63 Paesi.
Durante il convegno si sono avute 9 conferenze plenarie e 4 tavole rotonde tenute dai maggiori esperti mondiali, oltre a quattro sessioni di 6 comunicazioni orali ciascuna, e a 197 poster. Inoltre sono stati allestiti 10 stand dove particolari metodi o strumenti educativi sono stati ripetutamente mostrati ai partecipanti.
Qui di seguito possono essere scaricati il programma del convegno e la distribuzione nazionale dei partecipanti.