logo_comet
Educazione Terapeutica
Aggiungi ai preferiti
Segnala ad un amico
Stampa

Preparazione efficace all'autogestione del diabete mellito.

2008-06_rivisondoli_248_copy_2

Donatella Bloise

foto-dony

Diabetologa a Roma presso l'Asl RMH2, poliambulatorio di Ariccia, dottore di ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche, coordinatrice del GISED (Gruppo Italiano di Studio per l'Educazione sul Diabete) dal 2018. Consulente del ComET per tutti i progetti educativi.

Alessandra Baldelli

foto_ale-at-work_copy

Endocrinologa e diabetologa, specialista territoriale presso le ASL di Roma. Consulente del ComET per i progetti formativi e in particolare per l'educazione all'attività fisica.

Natalia Piana

foto-nata

Educatrice, dottore di ricerca in Teorie della Formazione e Modelli di Ricerca in Pedagogia e Didattica, nonché in Medicina e Chirurgia Traslazionale, utilizza l'approccio narrativo-autobiografico nella cura delle malattie croniche e nella formazione degli operatori sanitari. Con il ComET, ha introdotto tale approccio nel mondo del diabete, e collabora regolarmente ai programmi educativi e di ricerca.

Giannermete Romani

foto-uadi

Laureato in Lingue e Letterature Straniere, è impegnato in numerosi progetti educativi e nella ri-scoperta del territorio umbro. E' consulente del ComET dal 2003, in particolare per la realizzazione dei campi-scuola. 

Luciano Carboni

Diabetologo a Cagliari, esperto in educazione terapeutica, ha fondato in Sardegna il GED (Gruppo Educazione e Diabete). Ha collaborato con il ComET nella realizzazione di numerosi progetti educativi. Da alcuni anni si dedica a un nuovo approccio alla malattia cronica introdotto da Jean-Philippe Assal, con il quale ha pubblicato un libro che ne spiega l'essenza e descrive le principali esperienze: "Il Teatro del Vissuto" di J-Ph Assal, L Carboni, O Horne.

foto-luciano

Giovanni Careddu

foto-careddu-1

Diabetologo a Genova, titolare del diploma quadriennale in Educazione Terapeutica dell'Università di Ginevra, già coordinatore del GISED (Gruppo Italiano di Studio per l'Educazione sul Diabete). Ha collaborato con il ComET nella realizzazione di numerosi  programmi educativi.

Emanuele Fraticelli

foto_emanuele-2

Diabetologo romano trapiantato a Bra (CN), si occupa da sempre di Educazione Terapeutica. Collabora regolarmente con il ComET nella realizzazione di tutti i progetti educativi, portando - fra l'altro - il contributo della sua chitarra.